top of page

"B-SIDE L'altra faccia della musica" è un percorso formativo biennale rivolto ai giovani musicisti di età compresa tra i 15 e 29 anni, che ha come obiettivo l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche in ambito musicale, spaziando dalla performance live alla registrazione in Studio, dalla presenza scenica alla realizzazione di videoclip.  

Il progetto è principalmente rivolto ai residenti del territorio in cui opera il Piano Giovani A.M.B.R.A (Ala, Avio, Brentonico, Mori, Ronzo-Chienis).

La partecipazione però non è esclusa ai musicisti che non possiedono i requisiti richiesti (età, residenza). Tramite la pagina "contatti" si potrà ottenere informazioni al riguardo.

 

Durata: biennale

Numero partecipanti: min 25 / max 50

monte ore: 120 (teoria e pratica)

Costo: € 40 (quota annuale)

  

Si richiede una minima esperienza nella pratica musicale individuale e/o di gruppo. Chi non risponde a tali requisiti potrà iscriversi al corso secondo la valutazione della struttura organizzativa e compatibilmente con i posti disponibili. 

 

Primo anno -2017-

 

l primo anno di percorso prevede tre specifici moduli di formazione teorica e pratica con l'obiettivo di sviluppare le competenze tecniche relative alla performance live (utilizzo impianto audio), ed alla performance in fase di registrazione (home & studio recording). 

 

Monte ore: 60

Obiettivi:

 

  • formare i partecipanti ad una gestione tecnica autonoma della performance musicale (impianto audio, gestione del suono, strumentazione, ecc.)

  • acquisire competenze relative alle tecniche di registrazione della musica (home-recording e studio di registrazione) 

  • incisione professionale di un brano musicale 

I moduli del primo anno sono tenuti da un professionista del settore, coadiuvato da un tutor musicale ed un coordinatore del progetto, con la partecipazione di un musicista testimonial di alto profilo. 

 

Secondo anno -2018-

 

Nel secondo anno formativo si sviluppano altre competenze legate alla presenza scenica, al linguaggio video (progettazione e realizzazione video-clip), alla gestione burocratica dell'evento (diritti d'autore, pratiche siae, enpals ecc..), alle tecniche di comunicazione digitale di promozione della musica (social, web). Saranno inoltre completate le formazioni relative alla performance live ed alle tecniche di registrazione, con l'obiettivo di concludere il percorso attraverso eventi live finale, la registrazione di un brano musicale completo e video clips oltre che la diffusione degli stessi sulla rete con scopo promozionale dell'evento finale.

 

Monte ore: 60

 

Obiettivi:

 

  • formare i partecipanti alla progettazione e realizzazione di produzioni audio e video  

  • migliorare la capacità dei singoli musicisti e dei gruppi musicali al fine di promuovere il proprio progetto musicale

  • progettare, promuovere e realizzare un evento live aperto al pubblico

Richiedi informazioni 

DESCRIZIONE PROGETTO

B-SIDE

 L'altra faccia  della Musica

bottom of page