B-SIDE
L'altra faccia della Musica
Da subito il titolo del progetto, presentatomi da Bruno Miorandi e Corrado Bungaro di OperaPrima per il Piano giovani Ambra, mi è sembrato traducibile in una composizione grafica che sottolineasse il contrasto tra due lati.
In modo simbolico il vinile, sempre affascinante nella sua unicità, rappresenta la musica; musica che può essere ascoltata tramite registrazione audio e live performance.
Il percorso che propone B-SIDE svela aspetti “nascosti” per così dire, tecnici e di comunicazione, caratteristiche della musica che molto spesso ignoriamo l’importanza e che si apprendono quasi esclusivamente per esperienza diretta on stage, su palchi e in fase di registrazione.
La composizione grafica di elementi cromatici vuole raffigurare questo lato nascosto, l'altra faccia della musica, l’altra faccia dell’essere musicista ed artista.
Per vedere la parte mancante del vortice astratto, coperta dal vinile, consiglio la visione del video di presentazione che trovate nella sezione “progetto”.
Elementi grafici, registro cromatico e pattern contribuiscono a donare all'intero visual brand un aspetto fresco e accattivante, ricco di energie come il corso che OperaPrima ha ideato.
Filippo Menolli